Consegnate oltre 50.000 firme in Parlamento per la Campagna “Un'altra difesa è possbile”

Venerdì 22 maggio il comitato promotore della proposta di legge d'iniziativa popolare “Un'altra difesa è possbile” ha depositato alla Segreteria generale della Camera dei Deputati sette scatoloni contenenti i moduli con le sottoscrizioni raccolte. Le firme consegnate sono circa 52.000, dunque l'obiettivo minimo delle 50.000 è stato raggiunto e superato.  Altre firme stanno ancora arrivando (ritardi postali, plichi inviati in ritardo, ecc.) e in accordo con gli Uffici della Camera verranno inviate comunque in aggiunta (l'Ufficio di Presidenza valuterà se accoglierle o meno, purchè - ovviamente - abbiano data di autentica e certificazione antecedenti il 22 maggio).

Aver raggiunto questo risultato in tempi ristretti, e grazie soprattutto all'impegno di piccoli gruppi senza grandi organizzazioni alle spalle, è una soddisfazione che dà forza ed entusiasmo per proseguire la nostra Campagna il cui obiettivo ultimo è l'approvazione di una Legge che istituisca la Difesa civile non armata e nonviolenta nel nostro Paese.
La proposta popolare sarà annunciata nella seduta della Camera di mercoledì 3 giugno. Anche questo è un passaggio importante, seppur formale, perchè comunque il titolo della Legge sarà nei verbali del Parlamento, a conoscenza di tutti i deputati.

La verifica della validità della firme sarà fatta nei prossimi mesi, ma nel frattempo noi dobbiamo proseguire il lavoro. Abbiamo già chiesto un appuntamento ufficiale con la Presidente della Camera per illustrarle i contenuti della proposta e un iter rapido di discussione. Importanti, in questa seconda fase, saranno i contatti politici, le pressioni sui partiti e sui singoli parlamentari, il rilancio degli impegni assunti da tanti consigli comunali e dai Sindaci firmatari.

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino