I giorni dell'olio

Ritornano dal 9 al 23 maggio i "giorni dell'olio", con degustazione e raccolta prenotazioni per sostenere cooperative che concretamente lavorano quotidianamente per un'economia della legalità in territori particolarmente a rischio. Presso il punto vendita della cooperativa "Della Rava e della Fava" di via Cavour 83, Asti.

Nelle Botteghe Altromercato ritorna la possibilità di assaggiare e prenotare l’ olio extravergine d'oliva.
A partire da sabato 9 fino a sabato 23 maggio l’olivo, simbolo di rinascita e di resistenza, sarà protagonista nelle Botteghe Altromercato italiane per promuovere in modo concreto l’economia della legalità.

Una new entry – la cooperativa Nuovo Cilento – attiva nel parco del  Cilento in Campania: terreni difficili da lavorare con scarse attività economiche alternative. La cooperativa mira a dare accesso autonomo al mercato ai propri soci, organizza assistenza tecnica, gestisce il frantoio  con linea di imbottigliamento.

Inoltre ritorna l’olio "‘ndrangheta free" della Cooperativa Giovani in Vita dalla provincia di Reggio Calabria. Gestisce 32 ettari di terreni agricoli confiscati alla ‘ndrangheta, svolge attività di sostegno presso Aziende Agricole i cui proprietari subiscono intimidazioni mafiose. Mira a creare occasioni di lavoro locale alternative al ‘profitto facile’ proposto dalle organizzazioni criminali.

Coloro che si recheranno in Bottega potranno degustare l’olio con il pane biologico cotto nel forno a legna dai panifici che riforniscono la cooperativa.
Inoltre si potranno prenotare la confezione da 6 bottiglie da 750 ml e/o la latta olio da 3 litri della Coop. Nuovo Cilento e/o la latta olio extra vergine d’oliva da 5 litri della cooperativa calabra ‘Giovani in Vita’.

L’obiettivo della collaborazione tra Altromercato e queste due realtà impegnate nella difesa della legalità e del territorio è quello di creare un modello economico agricolo basato sul rispetto dell’uomo e dell’ambiente, attraverso una rete di distribuzione del tutto peculiare: le 300 Botteghe Altromercato.



Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino