La Giornata della Memoria e dell'Impegno (che quest'anno si terrà a Bologna il 21 marzo) ricorda tutte le vittime innocenti delle mafie. Oltre 900 nomi di vittime innocenti delle mafie, semplici cittadini, magistrati, giornalisti, appartenenti alle forze dell' ordine, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori locali morti per mano delle mafie solo perchè, con rigore e coerenza, hanno compiuto il loro dovere.
"Ma da questo terribile elenco - sottolinea Libera - mancano tantissime altre vittime, impossibili da conoscere e da contare".
Le vittime innocenti delle mafie e le vittime delle stragi, oltre che dal ricordo e dall'impegno di tutti, sono legate dalla domanda di verità e giustizia che si alza forte ogni anno da parte dei loro familiari. Ancora oggi, infatti, per il 70% delle vittime innocenti di mafie non è stata fatta verità e, quindi, giustizia. E lo stesso diritto alla verità è ancora oggi negato ai familiari di chi ha perso la vita nelle stragi. Questa richiesta di verità deve toccare tutti noi e vivere in percorsi di coinvolgimento attivo delle nostre comunità verso la Giornata.
Come ogni anno, a vivere e far vivere il 21 Marzo, ci saranno i ragazzi e le ragazze delle scuole di ogni ordine e grado, che è importante coinvolgere.
Tra gli strumenti utili a promuovere l'iniziativa tra dirigenti scolastici e docenti vi ricordiamo la circolare del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
Per accompagnare l'avvicinamento al 21 Marzo Libera Formazione ha messo a disposizione delle scuole e dei gruppi di giovani alcune tracce di studio ed elaborazione, accessibili su http://www.memoriaeimpegno.it
"La verità illumina la giustizia" è lo slogan scelto per la Giornata, che ricorda tutte le vittime innocenti delle mafie, ma non solo.
Per questa ragione Libera chiederà agli studenti DELLA PROVINCIA DI Asti di scendere in piazza San Secondo in Asti VENERDI’ 20 MARZO con dei lumi realizzati da loro, che rappresentino la memoria delle vittime da ricordare. Sui lumi/ lampade potranno apporre il nome della/e vittima/e, una frase, un disegno, ciò che vorranno... ognuno potrà scegliere come ricordare e far vivere il sacrificio della persona uccisa dalla criminalità mafiosa.
La piazza si riempirà così di luci colorate di vita, colorate di impegno.
Per informazioni e adesioni si prega di scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , entro e non oltre il 12 marzo 2015.