Corsi di recitazione

Verranno presentati venerdì 25 settembre  alle ore 18,30 per i ragazzi e alle 21 per gli adulti i Corsi di Recitazione organizzati dalla Casa del Teatro 3 - L'arcoscenico.  
Quest'anno ci sarà una novità: partirà una vera e propria Scuola di Teatro e Cinema. Già da un po' di tempo sentiamo l'esigenza di proporre un percorso formativo diverso. I corsi di tre ore alla settimana sono utili e divertenti, ti fanno capire quanto è importante per te il Teatro, ma da qualche anno a questa parte ci è capitato di seguire alcuni dei nostri ragazzi che volevano tentare la carta delle Accademie.

Così abbiamo pensato: "Perché correre due mesi per avere qualche conoscenza in più, per provare e riprovare monologhi, dialoghi, poesie e canzoni, quando si potrebbe fare senza problemi e con una formula sicuramente più  interessante, che consenta di arrivare a risultati più alti nel corso di un biennio". Ci proviamo. Proponiamo un percorso di 40 ore mensili che prevede lo studio della Recitazione sotto più punti di vista, sono molti i mezzi che ci vengono offerti oggi ed è giusto conoscerli.

Chi proviene dal Teatro sa bene qual è la prima cosa che ti dicono a un provino cinematografico o televisivo: "Un po' meno!!!", del resto invece chi parte dal Cinema e si ritrova in Teatro ha il problema opposto, non arriva, né con le intenzioni né con la voce. Tecniche diverse per raggiungere uno stesso obbiettivo: essere credibili, trovare la naturalezza, far credere che sia facile. Non lo è. 

Per questo abbiamo sentito il dovere di circondarci di grandi professionisti nei vari settori, Danzi e Spalla non saranno soli in questa avventura, ma viaggeranno insieme a Nazzareno Luigi Todarello, Walter Cinquinella e Massimo Poggio, principalmente, per quanto riguarda lo studio della recitazione, dizione, poesia, movimento. Poi avremo lezioni di Storia del Teatro Contemporaneo (prof. Salvatore Leto), Filosofia e storia del Teatro (prof. Ottavio Coffano), Storia del Cinema (prof. Luca De Matteis), Canto,  e successivamnete inseriremo laboratori più tecnici, perché è giusto che i ragazzi sappiamo far nascere il proprio spettacolo con la consapevolezza dell'importanza delle luci, dei suoni, di una proiezione, di un elemento scenico. La Scuola è per giovani dai 16 ai 23 anni e si può accedere dopo un colloquio con gli insegnanti.

Non devono preoccuparsi però tutti coloro che vedono nel Teatro soltanto un motivo di svago o di divertimento, anche loro avranno come sempre i loro spazi. Verranno organizzati laboratori aperti a tutti e inseriremo generi un po' trascurati fino ad oggi.
Inoltre c'è la possibilità di seguire la Scuola di Circo con Chapitombolo.

L'appuntamento è per tutti giovedì 25 settembre in Via Scarampi 20, sede della Casa del Teatro 3.

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino