Finanziamenti di fonte comunitaria per settore agricolo e agroindustriale

La Giunta Regionale ha approvato l'emanazione di nuovi bandi a valere sulle seguenti misure:
Misura 112 - Sostegno all'insediamento di giovani agricoltori (DGR 28-6474 del 7/10/2013) con una dotazione finanziaria pari a 9.888.020 euro;
Misura 121 - Ammodernamento delle aziende agricole – nuove sfide health check (DGR 29-6475 del 7/10/2013) con una dotazione finanziaria pari a 4.119.832 euro;
Misura 311 - Diversificazione in attività non agricole (DGR 27-6473 del 7/10/2013) con una dotazione finanziaria pari a 1.481.795,41 euro.

Le domande si possono presentare per via telematica (rivolgendosi ad un CAA – Centro Abilitato di Assistenza Agricola, oppure in proprio con le modalità precisate dalla normativa regionale) a partire da lunedì 14 ottobre 2013 fino al 31 gennaio 2014 (salvo esaurimento anticipato delle risorse assegnate al bando, nel qual caso la presentazione delle domande si bloccherà automaticamente). La domanda deve poi essere consegnata anche in forma cartacea alla Provincia competente entro i 15 giorni lavorativi successivi alla presentazione per via telematica, completa delle documentazioni (relazione tecnica, progetti, autorizzazioni, ecc…) specificate dai bandi.

Pena la decadenza della domanda presentata, la completa ultimazione della realizzazione dei lavori/investimenti/spese richiesti con la domanda stessa deve avvenire entro il termine assegnato dalla Provincia e comunque non oltre il 31 gennaio 2015.

Misura 112 – Sostegno all'insediamento di giovani agricoltori

La Misura prevede l'incentivazione dell'insediamento di giovani nelle aziende agricole, nonché l'adeguamento strutturale delle aziende successivamente all'insediamento, tramite l'erogazione di un sostegno economico (Premio di insediamento).

Per la concessione del sostegno all'insediamento il richiedente deve presentare un Piano aziendale che preveda investimenti di miglioramento/ammodernamento dell'azienda agricola (fondiari e/o agrari) che dovranno essere effettivamente realizzati per un importo di almeno 15.000,00 euro.

Beneficiari: Giovani che hanno un'età inferiore a 40 anni al momento della presentazione della domanda e si insediano in un'azienda agricola per la prima volta.

Nel bando sono indicati specifici punteggi da attribuire alle priorità per la selezione delle domande per il calcolo dell'importo del premio spettante. L'ammontare del premio è determinato in un importo pari a 1.000 euro per ogni punto con un massimo di 30.000 euro per ciascun insediamento.

Misura 121 - Ammodernamento delle aziende agricole – nuove sfide health check
Il bando 2013 finanzia investimenti in riferimento alle seguenti azioni:

Azione 1 – Adattamento ai cambiamenti climatici e mitigazione dei relativi effetti

1.1 - Risparmio energetico
1.2.a - Reti antigrandine
1.2.b - Opere idriche e sistemazioni del terreno finalizzate a prevenire smottamento ed erosione

Azione 2 - Gestione delle risorse idriche, suddivisa nelle misure:

2.1.a - Invasi e altre opere per l'accumulo di acqua
2.1.b - Razionalizzazione dei sistemi irrigui finalizzati a ridurre le dispersioni e le perdite idriche
2.1.c - Sistemi di irrigazione a basso utilizzo di acqua
2.2 - Miglioramento della qualità dell'acqua

Nuova sfida "Sostegno agli investimenti connesso alla produzione lattiero casearia”

Riduzione dei costi di produzione e incremento della competitività delle aziende
Miglioramento del livello di sicurezza e della qualità dei prodotti
Riconversione e diversificazione della produzione
Trasformazione e commercializzazione diretta di prodotti aziendali

L'agevolazione è rappresentata da un contributo in conto capitale a fondo perduto calcolato in percentuale sulla spesa ammessa (la percentuale é diversa a seconda della localizzazione e del tipo di intervento).

Misura 311 – Diversificazione in attività non agricole
La Misura punta a favorire la permanenza dell'agricoltura sul territorio attraverso la concessione di contributi per la realizzazione di interventi per la diversificazione dei redditi delle aziende agricole attraverso nuove attività. Al bando 2013 sono ammissibili investimenti di tipo edilizio/fondiario e/o acquisti di impianti e attrezzature riferiti alle seguenti attività:

Agriturismo
Servizi educativi
Servizi sociali e per il tempo libero (anche di tipo ricreativo e sportivo)

La domanda di sostegno può avere un importo minimo di 12.000 euro (8.000 euro per la montagna) e massimo di 120.000 euro.

L'agevolazione è rappresentata da un contributo in conto capitale a fondo perduto calcolato in percentuale sulla spesa ammessa (la percentuale é diversa a seconda della localizzazione e del tipo di intervento).
Dettagli completi sul contenuto della misure ed i testi dei bandi sono disponibili ai seguenti link:
Misura 112
Misura 121
Misura 311

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere a:
Camera di commercio di Torino - Sportello ALPS Enterprise Europe Network - tel. 011 5716342/321 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per le imprese della provincia di Torino

Sportello Europa camere di commercio piemontesi - tel 848.800.229 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per le imprese delle altre province piemontesi

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino