Una lotteria a sostegno del Social Lab Film Festival – SLAFF

SLAFF è una rassegna cinematografica sul tema delle migrazioni. Il progetto è nato nel 2012 in seno a due associazioni astigiane: Arthesis, associazione culturale che promuove e sostiene iniziative in ambito culturale ed artistico, e Noix de Kola, associazione di volontariato che si occupa di diritti ed integrazione dei migranti.

L'edizione 2013, in programma per il 27-28 -29 settembre ad Asti, è caratterizzata con il nome “CINEMA MADRE”, intenso come produzione cinematografica dei paesi “altri”. In particolare, si intende portare sullo schermo il “racconto” della vita nei paesi del sud del mondo, ad opera di registi nativi dei paesi interessati dalla rassegna.
Per creare una sinergia con il contesto di immigrazione (l’Italia, ed in particolare, con il nostro territorio dell'astigiano), si focalizzerà l’attenzione sui paesi da cui provengono le comunità migranti più consistenti: Africa sub sahariana, Sud America, est Europa, Cina.
Obiettivo di questo disegno artistico è duplice: fare conoscere, attraverso il cinema e valorizzare le culture di origine, i contesti culturali di partenza, le lingue madri.
Il programma aggiornato è visibile qui: http://festivalslaff.altervista.org/blog/programma/

SLAFF può vantare i patrocini del Comune e della Provincia di Asti, e dell'UNAR (Ufficio Nazionale Antisidcriminazioni Razziali), e collaborazioni con diverse realtà a livello nazionale e regionale: Piemonte Film Commission, Piemonte Movie, Monfilm fest – Giochi di cinema, Festival del Cinema dell'Africa, Asia e America Latina. Inoltre, Slaff è membro della Rete de Caffè sospeso, che annovera tra i suoi fondatori Il Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli, il Lampedusa Film festival ed altri importanti festival indipendenti.

«Il problema è la carenza di contributi. Per finanziare la seconda edizione, abbiamo cercato i grandi sponsor e sperato nei fondi per la cultura – spiegano le organizzatrici - Ma in tempo di crisi e di tagli un piccolo festival come SLAFF non ha ancora possibilità di essere annoverato tra le iniziative degne di interesse per la politica culturale del territorio. Per questo abbiamo pensato ad un canale di autofinanziamento diretto e coinvolgente: una lotteria».

I fondi che si raccoglieranno serviranno ad affrontare tutti i costi dell’evento, dall’uso degli spazi, alle pellicole, all’accoglienza degli autori.

Molti i premi in palio, da buoni spesa a libri, da cene a lezioni gratuite di doppiaggio. Primo premio: un week end per 2 persone offerto dall'agenzia di viaggio Cala Major.

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Facebook: Slaff Rassegna Cinematografica; tel. 329 0234384.
Un punto vendita per i biglietti sarà allestito venerdì 21 giugno, alle 22.30 nel Palazzo del Collegio (ex Centro Giovani), c.so Alfieri, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato organizzata dal'associazione Piam Onlus.

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino