Laboratorio sociale di Lingua e Integrazione

Iscrizioni aperte dal 10 settembre.
Ripartono le attività del Laboratorio sociale di lingua e integrazione promosso dall’associazione astigiana di volontariato Noix de Kola, una rete di volontari formatori in italiano L2 e di operatori del settore immigrazione.
Il laboratorio promuove corsi gratuiti di italiano per cittadini migranti ed un percorso di accompagnamento all’integrazione ed alla cittadinanza attiva.

A partire dal 10 settembre è possibile iscriversi ai corsi di lingua italiana livello elementare ( A1 e A2), al  corso di alfabetizzazione di base e  al corso di preparazione  per l’esame di terza media.

Attraverso una convenzione stipulata con il Centro Territoriale Permanente di Canelli, al termine del corso verrà conferito un attestato che certificherà il livello conseguito e costituirà documento valido anche ai fini della richiesta della Carta di Soggiorno, in sostituzione del test di lingua italiana. E’ inoltre previsto un servizio gratuito di custodia bimbi all’interno di uno spazio gioco allestito, per promuovere anche la partecipazione delle donne con bimbi al seguito.

Il percorso di accompagnamento all’integrazione comprende lezioni sui diritti e doveri dei lavoratori, legge sull’immigrazione, servizi per l’impiego, formazione professionale con il supporto di mediatori ed operatori pari.

Iscrizioni a partire dal 10 settembre presso la Casa del Popolo, Via Brofferio 129, Asti; lunedi e mercoledi h 16-18  e sabato h 10-12.

Le lezioni avranno inizio a partire da metà ottobre; orari e calendario della scuola saranno forniti al momento dell'iscrizione.

Per maggiori informazioni:
329.0234384 (simona)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
http://noixdekolaasti.blogspot.it

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino