Sarà organizzato ad Asti a fine giugno lo SLAFF - Social Lab Film Festival, una proposta culturale nata in seno a Noix de Kola, associazione di volontariato che si occupa di diritti ed integrazione dei migranti e Arthesis, associazione culturale che promuove e sostiene iniziative in ambito artistico e culturale e dalla loro comune volontà di mettere la cultura al centro dei processi di trasformazione sociale responsabile.
Si tratta di una rassegna cinematografica della durata di 3 giorni (dal 29 giugno al 1 luglio 2012) sui temi dei diritti dell’accoglienza, delle migrazioni e del meticciato culturale.
Il progetto intende valorizzare il ruolo della cinematografia nella didattica dell’italiano. Gli studenti migranti che partecipano al Laboratorio Sociale di Lingua e Integrazione coordinato da Noix de Kola, saranno, infatti, coinvolti nel processo di valutazione, destrutturazione, studio e infine valutazione delle pellicole partecipando in prima persona alla rassegna.
«SLAFF è un esperimento di cinema di comunità perché mette in relazione la dimensione artistica di un evento prettamente culturale - una rassegna di film - con la dimensione sociale e relazionale, del laboratorio – spiegano Simona Povigna, presidente di Noix de Kola e Elena Brignolo, presidente di Arthesis -.
Scopo della rassegna è infatti aumentare i circuiti di fruizione di pellicole e produzioni d’essai ad un pubblico non solo di nicchia, in modo particolare ai concittadini migranti aprendo così le porte della cultura cinematografica a chi molto spesso, anche involontariamente, ne resta ai margini».
A fianco della rassegna saranno organizzati anche eventi collaterali, primo tra tutti la mostra fotografica “Tessuto a colori”.
A questo proposito è in corso in questi giorni un invito rivolto ai fotografi sia amatoriali sia professionisti per partecipare alla mostra con proprie foto inerenti il tema dell’immigrazione e del dialogo interculturale. La partecipazione alla mostra è completamente gratuita e darà diritto all’ingresso gratuito alle proiezioni per l’intera durata del festival.
Le foto concesse in donazione saranno messe in palio attraverso una sottoscrizione a premi, i ricavi saranno devoluti all’Associazione Noix de Kola a sostegno delle attività di insegnamento della lingua italiana agli stranieri. Per conoscere le modalità di partecipazione alla mostra: www.arthesis.org.
SLAFF, realizzato con il contributo della Cassa di Risparmio di Torino e con i Patrocini del Comune di Asti e della Provincia di Asti, fa parte della Rete del Caffè Sospeso e ha attivato collaborazioni con numerose realtà culturali e sociali piemontesi, quali Fieri, Piemonte Movie e Storie del Monferrato.
Per maggiori informazioni: http://www.eppela.com/ita/projects/158/slaff-social-lab-film-festival, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..