E' partita la comunicazione di invito per la terza edizione della settimana nazionale verso gli assessorati degli enti locali provinciali, regionali, comunali, associazioni e aziende di varia natura.
L'evento diventa l'occasione per portare alla conoscenza della pubblica opinione la necessità ormai impellente di affrontare le criticità nazionali della gestione dei rifiuti nel nostro paese non dalla coda ma dalla testa con la prevenzione. Ce lo chiedono le direttive europee: ce lo chiede un pianeta al limite del collasso.
Nonostante tutto la politica continua a correre dietro all'emergenza rifiuti più o meno conclamata in diverse regioni del nostro paese. Diventa più che mai necessario e urgente creare insieme una massa critica fatta di cittadini, amministratori locali capaci di gestire il cambiamento, aziende responsabili e consapevoli che forniscano alternative di consumo di buon senso, a ridotto impatto ambientale, attuabili nel breve periodo e capaci di coniugare gli aspetti economici e ambientali di pertinenza.
Ecco la nota sul profilo facebook che contiene il testo della comunicazione inviata agli enti locali con i link alle nuove sezioni create sul sito di porta la sporta.
http://www.facebook.com/notes/porta-la-sporta/signor-sindaco-signori-assessori-c%C3%A8-posta-per-voi-/311953342189319
NUOVE SEZIONI DI ENTRA IN AZIONE DEL SITO
Oltre alle sezioni cosa fare come singolo, negozio, azienda è stata aggiunta la sezione cosa fare come gruppo della distribuzione organizzata GDO ed è stata rivista totalmente la sezione dedicata alle amministrazioni comunali e associazioni locali che riporta al punto 4 un vademecum di azioni per prevenire e ridurre la produzione dei rifiuti - per ora mirato ad imballaggi e articoli usa e getta - completa di un piano di comunicazione.
http://www.portalasporta.it/azione_materiali.htm#gdo
http://www.portalasporta.it/azione_materiali.htm#collettivo
Nella sezione dedicata alla GDO troverete le sette azione che abbiamo loro chiesto di attuare (coinvolgendo il mondo della produzione a monte) espresse tramite una lettera aperta inviata ai media insieme a Italia Nostra e Adiconsum in occasione della scorsa settimana europea per la riduzione dei rifiuti.
http://www.portalasporta.it/azione_materiali.htm#gdo