Al Festival AstiTeatro, Daniele Ronco porta in scena “Il grande giorno”, una nuova produzione di Mulino ad Arte: Mercoledì 2 settembre, ore 19, Asti, Palco 19 (via Ospedale 19).
Daniele Ronco, attore e direttore artistico di Mulino ad Arte porta in scena, con un debutto nazionale, “Il grande giorno”, nell’ambito di AstiTeatro, lo storico festival di teatro nazionale e internazionale, con la direzione artistica di Emiliano Bronzino, giunto alla 42a edizione e organizzato dal Comune di Asti.
AstiTeatro 42, incentrato sull’identificazione e la ricerca della nuova drammaturgia italiana, presenta un focus di riflessione delle nuove generazioni sulla sostenibilità ambientale, proponendo due debutti di compagnie e giovani drammaturghi che affrontano il tema.
Si inserisce in questo filone il nuovo lavoro di Daniele Ronco, che con “Il grande giorno” parla di sostenibilità ambientale, una riflessione che l’attore ha avviato ormai da alcuni anni, prima con il monologo “Mi abbatto e sono felice”, in cui Ronco recita e pedala in sella alla vecchia bici del nonno, illuminando così - grazie alla dinamo - la scena teatrale. Ora, con questo nuovo spettacolo messo in scena con il format “Teatro a pedali”, in cui la pedalata diventa un’azione collettiva: il pubblico è infatti invitato a pedalare sulle 15 biciclette collegate ad un sistema di cogenerazione elettrica che permette di alimentare l’impianto audio-luci del palcoscenico.
“Siamo felici che AstiTeatro abbia accolto la nostra proposta di spettacolo con il format “Teatro a pedali”, una formula nata per coinvolgere il pubblico con un approccio esperienziale. - commenta Daniele Ronco - Con questo nuovo lavoro vorremmo che lo spettatore tornasse a casa con nuove domande, nuovi spunti di riflessione sulla propria azione e responsabilità verso il Pianeta. In un mondo in cui l’immagine che gli altri hanno di noi è più importante della nostra vera essenza, un mondo in cui l’affermazione personale ha assunto proporzioni gigantesche, c’è ancora spazio per l’empatia? C’è ancora spazio per una politica attenta ai veri problemi del nostro tempo? Queste le domande che porto in scena”.
Martedì 1 settembre, dalle 16 di fronte al Diavolo Rosso, in piazza San Martino, saranno a disposizione due biciclette con le quali si potrà iniziare ad accumulare energia per lo spettacolo della sera dopo, mentre dalle 18 nel cortile interno del Diavolo Rosso ci sarà una presentazione del format “Teatro a pedali”, per l'aperitivo con gli artisti “Pensiero profondo”.
“Il grande giorno”, di Daniele Ronco. Aiuto drammaturgia Caroline Baglioni.
Con Daniele Ronco ed Elena Aimone e con la partecipazione straordinaria di Tullio Solenghi ruolo di Arturo (voce narrante).
Scene di Jacopo Valsania. Musiche Andrea Mario Cauduro. Videomaker Francesco Calabrò. Produzione Mulino ad Arte. Regia: Raffaele Latagliata.
Debutto in prima nazionale.
Oggi tutto va così veloce che non si ha nemmeno il tempo per pensare. Pensare ad amare, alle conseguenze delle proprie azioni, pensare al futuro del nostro Pianeta. Che cosa accadrebbe se improvvisamente fossimo costretti a rallentare?
La messinscena dello spettacolo avverrà attraverso la formula del Teatro a Pedali: quindici Bike dotate di cambio con generatore alla ruota da 250w, cavalletto e supporto bici per pedalata in sicurezza, cavo di connessione elettrica collegato ad un accumulatore. Attraverso questo sistema si consentirà al pubblico di vivere un evento esperienziale in cui grazie alla sua pedalata si illuminerà la scena teatrale.
Informazioni e acquisto biglietti:
Prevendita biglietti presso la biglietteria del Teatro Alfieri, in via L. Grandi 16, aperta martedì e mercoledì dalle 17 alle 19, giovedì e venerdì dalle 10 alle 13; dal 25 agosto fino al termine del Festival tutti i giorni dalle 10 alle 17 e nei giorni di spettacolo un’ora prima di ogni rappresentazione direttamente in location.
Per informazioni e prenotazioni: 0141.399057 - 0141.399040.
Biglietti: 10 euro intero; 8 euro ridotto abbonati stagione Teatro Alfieri, over 65, under 25, possessori Kor Card e tessera Biblioteca Astense; 5 euro ridotto operatori.
Card AstiTeatro under25: ingresso gratuito a 5 spettacoli per i giovani fino a 25 anni. Possibilità di acquisto altri spettacoli oltre ai 5 con prezzo ridotto.
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/910457602764597/
AstiTeatro è organizzato dal Comune di Asti nell’ambito del progetto di rete Patric (Polo astigiano per il teatro di ricerca e di innovazione contemporaneo), sostenuto dal 2018 dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando triennale per le Performing Arts 2018-2020, grazie al prezioso sostegno di Regione Piemonte, Fondazione CrAsti, Fondazione CRT, MIBACT, Fondazione Piemonte dal Vivo e ASP.
http://astiteatro.it/