Dichiarazione di notevole interesse pubblico del complesso Momburgo Santa Lucia

Dichiarazione di notevole interesse pubblico del complesso monumentale-paesaggistico Momburgo Santa Lucia, sito nei Comuni di Roccaforte Mondovì e Villanova Mondovì.

Il 30 gennaio 2017 la giunta regionale del Piemonte ha accolto con parere positivo la proposta di dichiarazione di notevole interesse pubblico del complesso monumentale-paesaggistico Momburgo-Santa Lucia, da assoggettare a tutela ai sensi del Codice dei beni culturali e del paesaggio, che rende tra l'altro immediatamente operative le misure di tutela dell’interesse paesaggistico. L’istanza era stata presentata dal comitato “Ama il tuo paese” e il sopralluogo della commissione regionale si era svolto il 20 gennaio 2016. Il comitato aveva ottenuto anche l’appoggio dei Fai dopo che il santuario di Santa Lucia era stato inserito nei “Luoghi del Cuore”.

Hanno aderito all’iniziativa il Forum nazionale del Paesaggio Comitato Cuneese, Pro Natura, Legambiente Cuneo, Italia Nostra sez. Mondovì.
L’ottenimento è significativo perché la zona è interessata da almeno 2 cave e si vuole proteggere il territorio rimasto, salvaguardando le abitazioni private e le autorizzazioni allo scavo già concesse. Sarebbe invece impedita una ulteriore espansione delle cave.
E’ importante conoscere il testo definitivo della Regione, non ancora disponibile, per verificare i limiti imposti. Pareri discordi da parte degli amministratori locali, il sindaco di Roccaforte Mondovì non vede ostacoli alla delimitazione prescritta. Di parere diverso il sindaco di Villanova Mondovì, contrario con la sua amministrazione, che si riserva la possibilità di presentare ricorso e obiezioni.

Sebastiano Sampò
3 febbraio 2017

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino