Pace e Legalità

Martedì, 16 Aprile 2024 19:58

La Campagna nonviolenta per dire No alla mobilitazione militare.La guerra, già in atto, è tra...

Cuneo Langhe e Roero

Martedì, 16 Aprile 2024 06:58

A cura di Co.M.I.S. - Coordinamento Mobilità Integrata e Sostenibile. Accogliamo con piacere la...

Diritti Sociali

Martedì, 16 Aprile 2024 06:55

di Alessandro Ghebreigziabiher. C’era una volta un Paese. Uno di quelli che potrebbe essere...

Città in (lenta) trasformazione

Lunedì, 15 Aprile 2024 20:45

A cura di Co.M.I.S. - Coordinamento Mobilità Integrata e Sostenibile. Inquinamento soffocante,...

Pace e Legalità

Lunedì, 15 Aprile 2024 06:07

di Gabriella Sanlorenzo. Tra qualche giorno si terrà ad Asti un incontro dal roboante titolo:...

Cuneo Langhe e Roero

Sabato, 13 Aprile 2024 20:45

A cura di Pro Natura Piemonte. Il progetto dell’impianto di biometano a Govone - proposto dalla...

Diritti Sociali

Sabato, 13 Aprile 2024 20:42

Il gruppo Non Una Di Meno Asti, nato nel 2019 e riattivato alla fine del 2023, aderisce al...

Città in (lenta) trasformazione

Sabato, 13 Aprile 2024 20:39

L'intervento di Angelo Porta (Legambiente Piemonte) nel corso del Consiglio comunale di Asti...

Città in (lenta) trasformazione

Giovedì, 11 Aprile 2024 20:59

Anche la Coldiretti di Asti, attraverso il Presidente Monica Monticone, è tornata a ribadire la...

Cuneo Langhe e Roero

Mercoledì, 10 Aprile 2024 08:16

di Domenico Sanino, presidente Pro Natura Cuneo. Nel 2019, quando si era affrontata questa...

Città in (lenta) trasformazione

Martedì, 09 Aprile 2024 20:44

Martedì 9 aprile il Consiglio comunale di Asti si è riunito in Seduta Aperta per ospitare le...

Città in (lenta) trasformazione

Martedì, 09 Aprile 2024 17:28

A cura del Coordinamento Asti Est, associazione di volontariato per il diritto all’abitare. Era...

26 Apr
CANELLI: Partigiani Sempre!
Data Ven 26 Apr 2024 21:00 - 23:00
28 Apr
ASTI: Ricominciamo
Dom 28 Apr 2024 16:00 - 18:30
29 Apr
ALBA: La crisi della democrazia rappresentativa
Lun 29 Apr 2024 18:30 - 20:00
1 Mag
ASTI: Radio Londra - tra Resistenza e Swing
Mer 1 Mag 2024 17:30 - 19:30
2 Mag
ALBA: Incontri dedicati alla psicopolitica
Gio 2 Mag 2024 20:30 - 22:30
5 Mag
11 Mag
ASTI: Scienze di Primavera 2024
Sab 11 Mag 2024 09:45 - 12:00
13 Mag
ALBA: La crisi della democrazia rappresentativa
Lun 13 Mag 2024 18:30 - 20:00
16 Mag
ALBA: Incontri dedicati alla psicopolitica
Gio 16 Mag 2024 20:30 - 22:30
19 Mag
25 Mag
ASTI: Scienze di Primavera 2024
Sab 25 Mag 2024 09:45 - 12:00
30 Mag
ALBA: Incontri dedicati alla psicopolitica
Gio 30 Mag 2024 20:30 - 22:30

I Notturni nelle Rocche compiono 10 anni!


Dieci anni di passeggiate notturne nel Roero!
Si celebra il decennale in questa nuova edizione della rassegna “Notturni nelle Rocche”, le passeggiate notturne estive proposte dall’Ecomuseo delle Rocche del Roero.
Un traguardo importante se si pensa che la rassegna coinvolge 20 Comuni del Roero ed altrettante associazioni locali e Pro Loco, sei Compagnie teatrali, e, in dieci anni, ha coinvolto un vero e proprio stuolo di professionalità della cultura e della divulgazione: botanici, geologici, astronomi, storici, archeologi ed esperti nei settori più svariati che hanno intrattenuto i camminatori su temi specifici e curiosi.

Con le 19 date in programma per i mesi di Giugno, Luglio e Settembre 2017 si arriva a quota 200 passeggiate proposte nell'arco di dieci anni, con il valore aggiunto che gli itinerari naturalistici toccati sono stati sempre diversi: dettaglio che la dice lunga sul grande potenziale naturalistico del territorio roerino, vero paradiso per le attività di turismo outdoor, settore su cui l'Ecomuseo punta fin dalla sua nascita.
Con l'edizione 2017 ci si appresta a celebrare il decennale in un'atmosfera ludica e festosa: la rassegna sarà infatti focalizzata su spettacoli teatrali a tema varietà, ideati dalle Compagnie teatrali in un tripudio di stili ed approcci comunicativi diversi (Compagnie Angelo Azzurro, Macramè, Coincidenze, Fronda Anomala, Perla Corsara, Teatro delle Dieci, Piccolo Teatro di Bra) e, novità di quest'anno, da brevi momenti musicali che hanno l'intento di valorizzare e far conoscere cantautori locali, spesso più conosciuti fuori che “in casa”. E' il caso di Mano Manita, eclettico cantautore montatese apprezzato in prestigiosi festival a livello nazionale che presenterà alcuni brani dall' album “La pulce nell'orecchio”, dei canalesi Pneus, trio musicale composto da chitarra, basso e batteria con un repertorio ipnotico e psichedelico, ancora più suggestivo se accostato all'ambientazione naturalistica delle passeggiate, e i Musicanti di Riva presso Chieri, che presenteranno una fiabesca “Sinfonia del mondo”, brano di apertura di un'opera musicale per oggetti sonori e strumenti realizzati con elementi della natura, ideata con l'Orchestra del Teatro Regio di Torino. Ci sarà poi un momento di alta letteratura con l'attore torinese Saulo Lucci, declamatore dantesco che racconterà il primo canto dell'Inferno a memoria, e un tuffo nella preistoria con l'ambientazione scenica “Back to origins” di Guido Camia, che, nei panni dell'uomo di Neandhertal, svelerà le tecniche che hanno permesso all'uomo di sopravvivere.
Giorgio Migliasso, consulente di bio-edilizia, racconterà come si costruiscono case in paglia con il massimo comfort, mentre la docente Gemma Gallino si addentrerà sugli elementi di matematica presenti nella natura.
L'archeologo Marco Mozzone tratterà poi i ritrovamenti romani di S.Vittoria d'Alba con il Turriglio e il toponimo Anforians, mentre l'antropologa Erika Grasso narrerà usi e costumi della vita a bordo Tanaro e della cultura scomparsa della canapa.
Destinatari della rassegna non sono i camminatori incalliti, ma semplicemente chiunque sia interessato a trascorrere piacevoli momenti di relax nella natura e a scoprire angoli e sentieri inconsueti del Roero.
L'obiettivo è di coinvolgere in primis gli abitanti del posto con una proposta di aggregazione e svago di qualità e a due passi da casa, senza però trascurare i turisti fuoriporta e gli ospiti delle strutture ricettive alla ricerca di spunti di visita insoliti. La rassegna negli anni si è stabilizzata con una media che va dagli 80 ai 120 partecipanti a serata, a seconda della “clemenza” delle condizioni meteorologiche, con uno zoccolo duro di fedelissimi che partecipano a tutte le passeggiate, sollecitati dal continuo rinnovarsi degli itinerari, diversi in ogni edizione.

Ulteriore opportunità di fruizione è il NOTTURNO BIKE: oltre che a piedi, è possibile percorrere in mountain bike tre passeggiate su itinerari alternativi, accompagnati dai maestri di mtb dell’Associazione B.J.T (Bike, Jump and Trail). I bikers si ricongiungeranno al serpentone dei camminatori nei momenti di animazione e rinfresco finale.

Ogni passeggiata, come di consuetudine, termina con uno spuntino finale e con le profumatissime tisane della buonanotte che conciliano il riposo notturno.
Da quest’anno si raccomanda ai partecipanti di munirsi di tazza o bicchiere, per evitare l’utilizzo dei bicchieri usa e getta di plastica.

Le Pro loco ed Associazioni che mettono a disposizione le loro competenze e la loro conoscenza del territorio sono ventisei (Andè, Amici del Castello Alfieri, Anforianus, Arti e Mestieri di Cisterna, A.s.d. B.J.T, Asfodelo, Bel Monteu, Biblioteca Civica di Ceresole d’Alba, Biblioteca Popolare di Govone, Castrum Aynaldi, Camminare Lentamente, Canale Ecologia, Centro Culturale San Bernardino, Giù la testa, Gli Amici di Baldissero d’Alba, Il Paese, Museo Naturalistico del Roero, Paese di Fiaba, Pro Loco Canale, Pro Loco Cisterna d’Asti, Pro Loco Corneliano, Pro Loco Guarene, Pro Loco Montà, Pro Loco Montaldo Roero, Pro Loco S.Stefano Roero, Pro Loco Sommariva Perno), e la rassegna è realizzata grazie anche al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo. Le passeggiate hanno una durata di due ore circa (compresa l’animazione) e si svolgono su sentieri che non presentano particolari difficoltà tecniche. E’ obbligatorio l’utilizzo di scarpe sportive e si consigliano la torcia e il bastone.
I cani sono i benvenuti, con obbligo del guinzaglio.
Per i NOTTURNI BIKE sono obbligatori il casco e le luci; su prenotazione è possibile noleggiare la bici e l’attrezzatura. In caso di maltempo le passeggiate saranno annullate.
Per tutti i dettagli si può fare riferimento al sito internet dell’Ecomuseo delle Rocche del Roero (www.ecomuseodellerocche.it) e al suo ufficio turistico (tel. 0173-976181).

Ed ora, lasciamo la parola ad Edoardo, un camminatore affezionato che racconta in prima persona: “Com'è cominciata la mia esperienza ai “Notturni”?
Circa 10 anni fa, quando un giorno un'amica mi chiese se volevo andare a camminare nei boschi di notte..
La prima volta che partecipai, il clima era molto familiare, anche se in un gruppo di perfetti sconosciuti, c'era molto l'aria della passeggiata tra amici, di tutte le età, dai bambini agli anziani, a testimonianza del fatto che non si trattava di un trekking faticoso ed estremo, bensì di un dopocena leggero. E così ci mettemmo in cammino. Una vera sorpresa... dopo poco, gli occhi si abituano al buio (anche se portarsi una pila è molto raccomandabile) e si possono apprezzare scorci di bosco inediti, con una volta celeste gremita di stelle, non inquinata dall' illuminazione delle luci della città. E poi tutti gli altri sensi... dal terreno sotto i piedi, irregolare, erboso, pietroso, scivoloso a volte... ma meno noioso dell'asfalto, al profumo del bosco a seconda delle zone e delle piante a cui si cammina attorno sul sentiero. A parte i benefici che si possono avere dall'ossigenazione dei polmoni, in un luogo molto meno contaminato che fare jogging vicino alla superstrada... i Notturni sono sempre diversi. Ogni bosco, è diverso dall'altro... ed ogni volta c'è un percorso differente. A volte più facile, a volte con qualche salita o discesa un po' ripida... ma se qualcuno è in difficoltà in qualche tratto un po' ripido ci si aiuta uno con l'altro, come tra amici. Perché si è tutti amici. Amici del bosco e della natura.
Personalmente, mi sento molto tranquillo quando sono nel bosco di notte... molto più che essere in una città. Il bosco di notte non fa paura... è la nostra abitudine “urbana” che ha indotto a pensare che dove non c'è uomo ci sia del pericolo. E' vero, ci possono essere degli animali selvatici, ma con tutto il rumore che possono fare 50-100 ed a volte anche 150 persone, sono i primi loro a tenersi lontani da noi, e di sicuro non ci sono malintenzionati. Ci sono altri pericoli certo, dovuti alla morfologia stessa del terreno ma le guide sono attente a segnalarli, ed a controllare che nessuno si perda o sbagli strada. E così, chiacchierando un po' con chi hai vicino, risparmiando il fiato in qualche salita, solitamente dopo circa un'ora si giunge ad una radura nel bosco... dove c'è uno scenario degno di una fiaba, con fiaccole, un piccolo teatro ed uno spettacolo a tema, durante il quale ci si riposa quel quarto d'ora, prima di affrontare la via del ritorno.
La cosa può sembrare molto strana, ma... alcune volte (si, perché dopo la prima camminata, mi sono trovato così bene da essere quasi sempre presente a tutte le altre) anche se magari mi sentivo un po' stanco, andavo ugualmente al “Notturno”, perché sapevo che la camminata, la tranquillità del bosco, il buio, e il clima rilassante che avrei trovato mi avrebbe ristorato. E non mi sbagliavo. Certo, a seconda della serata, dopo si è un po' stanchi magari... ma è una stanchezza diversa... si è stanchi ma felici. E quella stanchezza fisica, che con una tisana, i biscottini, le marmellate del rinfresco finale ed una bella dormita passa, ed il giorno dopo si è nuovamente pronti.”
Notturni nelle Rocche 2017

CALENDARIO

GIUGNO:
Martedì 6 giugno – MONTA’ (Cn)
Passeggiata naturalistica con sosta musicale “Cantautori locali in pillole: Mano Manita”.
Iscrizioni h. 20.45 in P.za. Vittorio Veneto (davanti a sede Ecomuseo). Partenza h. 21
NOTTURNO BIKE: questa passeggiata è anche fruibile in MTB.

Venerdì 9 Giugno – MONTALDO ROERO (Cn)
Passeggiata naturalistica con animazione teatrale “Fools Show” a cura della Compagnia Perla Corsara.
Iscrizioni h. 20.45 presso Borgata Marenghi, davanti al campo di calcio sulla strada provinciale Canale -Corneliano. Partenza h. 21

Martedì 13 Giugno – Fraz. VALLE SAN LORENZO di S.STEFANO ROERO (Cn)
Passeggiata naturalistica con sosta musicale “Sinfonia del mondo” tratta da “Paesaggi sonori, piccolo popolo, fievoli fiabole frivole” di Domenico Torta e i Musicanti di Riva presso Chieri.
Iscrizioni h. 20.45 presso la Chiesa di Valle San Lorenzo. Partenza h. 21

Venerdì 16 Giugno – MONTEU ROERO (Cn)
Passeggiata naturalistica con ambientazione scenica “Back to origins. Come viveva l’uomo di Neanderthal” a cura di Guido Camia, istruttore di tecniche di sopravvivenza.
Iscrizioni h. 20.45 in P.za Roma. Partenza h.21

Martedì 20 Giugno – S.VITTORIA D’ALBA (Cn)
Passeggiata naturalistica con approfondimento su “L’antica Anforianus e il turriglio romano di S.Vittoria d’Alba” a cura dell’archeologo Marco Mozzone.
Iscrizioni h. 20.45 presso P.za Bertero. Partenza h.21.

Venerdì 23 Giugno – GUARENE (Cn) Passeggiata naturalistica con animazione teatrale “Gran varietà” con la Compagnia Angelo Azzurro.
Iscrizioni h. 20.45 in P.za Roma (davanti al Municipio). Partenza h.21

Martedì 27 Giugno – CISTERNA D’ASTI (At)
Passeggiata naturalistica con animazione teatrale “Gli Spaventapasseri” a cura dei ragazzi del Laboratorio teatrale del Castello condotto da Marco Domenicale e Nicola Conti.
Iscrizioni h. 20.45 presso P.za Hope (sotto al Castello). Partenza h.21.

Venerdì 30 Giugno – CASTAGNITO (Cn)
Passeggiata naturalistica con sosta letteraria “Hell’O Dante. Il I° canto dell’ Inferno di Dante Alighieri” narrato da Saulo Lucci.
Iscrizioni h. 20.45 presso la Chiesa di Madonna del Popolo. Partenza h.21

LUGLIO:
Martedì 4 Luglio – CANALE (Cn)
Passeggiata naturalistica con sosta musicale “Cantautori locali in pillole: Pneus”.
Iscrizioni h. 20.45 presso p.za Europa. Partenza h.21

Venerdì 7 Luglio – CERESOLE D’ALBA (Cn)
Passeggiata naturalistica con animazione teatrale “Scusi, avrebbe un po’ di tempo?” con la Compagnia Macramè. Iscrizioni ore 20.45 presso il parcheggio della ditta Im.pro.ma, strada Cantarelli 26. Partenza h.21.

Martedì 11 Luglio – Fraz. BORBORE di VEZZA D’ALBA (Cn)
Passeggiata naturalistica con approfondimento “La storia della croce dei Mombelli” e degustazione di sidro di pere madernassa “Maderé”.
Iscrizioni ore 20.45 presso il piazzale di Banca d’Alba in fraz. Borbore. Partenza h. 21.

Venerdì 14 Luglio – CASTELLINALDO (Cn)
Passeggiata naturalistica con animazione teatrale “Saluti e Baci” con la Compagnia Teatro delle Dieci.
Iscrizioni h. 20.45 in p.za Aie. Partenza h. 21.

Martedì 18 Luglio – GOVONE (Cn)
Passeggiata naturalistica con animazione teatrale “Il mondo è bello ma è vario” con la Compagnia Fronda Anomala. Iscrizioni h. 20.45 in p.za Roma (sotto al castello). Partenza h. 21.

Venerdì 21 Luglio – SOMMARIVA BOSCO (Cn)
Passeggiata naturalistica con approfondimento “Case di paglia: dalla tradizione alla bioedilizia”, a cura di Giorgio Migliasso, consulente in bioedilizia.
Iscrizioni h. 20.45 in p.za Seyssel. Partenza h. 21.

Martedì 25 Luglio – CORNELIANO (Cn)
Passeggiata naturalistica con animazione teatrale “Il viaggio” con la Compagnia Coincidenze.
Iscrizioni h. 20.45 in P.za Cottolengo (davanti al Municipio). Partenza h. 21.
NOTTURNO BIKE: questa passeggiata è anche fruibile in MTB.

Venerdì 28 Luglio – BALDISSERO D’ALBA (Cn)
Passeggiata naturalistica con approfondimento “Ogni volta che puoi conta. Pensieri in libertà sulla matematica presente in natura” a cura di Gemma Gallino, docente di matematica.
Iscrizioni h. 20.45 in P.za Martiri. Partenza h. 21.

SETTEMBRE:
Venerdì 1 Settembre – Fraz. SALICETO di POCAPAGLIA (Cn)
Passeggiata naturalistica con animazione teatrale “Chicago” con il Piccolo Teatro di Bra.
Iscrizioni h. 20.45 nel piazzale di fraz. Saliceto. Partenza h. 21.

Martedì 5 Settembre – FRAZ. S.ANTONIO di MAGLIANO ALFIERI (Cn)
Passeggiata naturalistica con approfondimento “Vita di fiume. Canapa e cultura palustre” a cura dell’antropologa Erika Grasso.
Iscrizioni h. 20.45 in p.za Bergamasco in Fraz. S.Antonio (davanti alle scuole). Partenza h. 21.

Venerdì 8 Settembre – SOMMARIVA PERNO (Cn)
GRAN FINALE dei Notturni. Passeggiata naturalistica con animazione a sorpresa.
Iscrizioni h. 20.45 in P.za Europa. Partenza h.21.
NOTTURNO BIKE: questa passeggiata è anche fruibile in MTB.

AL TERMINE DI TUTTE LE PASSEGGIATE: SPUNTINO DELLA BUONANOTTE a base di tisane, frutta e biscotti.

COSTO delle PASSEGGIATE: 6 €.
Facili camminate adatte a tutti: sono obbligatorie le scarpe sportive. Si invita a munirsi di tazza o bicchiere per le tisane finali (per evitare di utilizzare bicchieri usa e getta).
Attrezzatura consigliata: torcia e bastone.
Le passeggiate sono gratuite per i bambini fino ai 10 anni.
I cani sono i benvenuti, con obbligo del guinzaglio.
Per il NOTTURNO BIKE: Obbligo del casco, delle luci e di una bici adatta ai sentieri; su prenotazione è possibile affittare la bici e l’attrezzatura.

IN CASO DI MALTEMPO LE PASSEGGIATE SONO ANNULLATE.
Gli organizzatori non si assumono alcuna responsabilità su infortuni, danni o smarrimenti durante lo svolgimento delle escursioni.

INIZIATIVA REALIZZATA CON IL CONTRIBUTO DELLA FONDAZIONE C.R.C
PARTNER TECNICO: BORDINO FRANCO – Campeggio, Trekking, Sport

Info: Ecomuseo delle Rocche del Roero
Piazzetta della Vecchia Segheria2/B - 12046 Montà (Cn)
tel. 0173 976181 www.ecomuseodellerocche.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Aggiungi commento

Invia

Ultimi Commenti

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino