Domenica 24 novembre alle ore 17,00 presso l’auditorium G. Arpino (Largo della Resistenza) l’associazione VISM invita alla presentazione del nuovo automezzo alla Comunità, con l’intrattenimento “All together… uno spettacolo da fare insieme” dei “Tut a post” di Savigliano. A seguire un breve momento conviviale e la rinnovata disponibilità dell’Associazione e dei suoi volontari al servizio di ascolto, trasporto e cura di tutte le persone che vivono nel territorio, hanno necessità di essere accompagnate per la loro condizione e che devono essere supportate per le loro necessità.
Nel 1988 si è costituita l’associazione dei volontari italiani per la lotta alla sclerosi multipla e sostenuto molte persone a non essere sole o isolate presso le loro famiglie ad affrontare e convivere con la malattia. Sono state aiutate molte persone diventate amiche e superato molte difficoltà. Negli ultimi anni l'automezzo attrezzato, acquistato molti anni prima con il contributo della Regione, ha evidenziato costi elevati per criticità e crescenti problemi. In breve è emersa la necessità di sostituzione, non più procrastinabile.
In associazione ci si è scoraggiati, pensando di aver perso l’opportunità di offrire il servizio indispensabile di trasporto e di accompagnamento degli assistiti non avendo le risorse necessarie per acquistare un altro automezzo. Poi si sono raccolte le energie e le idee ed iniziato un percorso per arrivare al progetto da presentare per ricevere i necessari contributi da enti e donatori.
E’ stato un cammino molto faticoso fatto insieme, con periodi di sfiducia e sconforto. Fortunatamente si è poi trovata la solidarietà delle istituzioni locali e la generosità di tante persone del territorio. Finalmente nel 2024 si sono ottenuti i fondi necessari per il progetto che prevede di continuare a dare ascolto, accoglienza ed assistenza a tutte le persone che, con le loro diverse fragilità, si rivolgono a Vism Odv per il supporto che la loro condizione richiede e che sanno di poter trovare presso la sede.
“ Non contano le capacità che le persone perdono con la Sclerosi Multipla, bensì ciò che conservano. Le nostre disabilità ci hanno aperto gli occhi per vedere le nostre vere abilità ”