Font Size

Cpanel
Messaggio
  • EU e-Privacy Direttiva

    Questo sito usa i cookies per gestire autenticazioni, navigazione, e altre funzioni, compreso l'inserimento dei commenti. Accettando consentirai che questo tipo di cookies possano essere salvati sul tuo dispositivo.

    View e-Privacy Directive Documents

Ritorno al pianeta terra: pubblicato un bando per giovani agricoltori PDF Stampa E-mail
Martedì 11 Aprile 2017 13:00

a cura del progetto Terre Originali.

Tutto è cominciato alla frazione Surie di Clavesana l’11 gennaio 2013: “Come possiamo aiutare le nuove generazioni a riappropriarsi della nostra terra”. Nasce cosi il progetto “da Terra Marginale a Terra Originale” con l’obiettivo di sostenere chiunque voglia intraprendere l’attività di imprenditore agricolo. Emerge l’esigenza di lavorare in rete per porre in essere le condizioni ambientali e economiche che possano favorire buone opportunità e facilitazioni comuni ...

Dall’ultimo censimento sull’agricoltura risulta che in Italia sono presenti oltre 4 milioni di ettari di terreni incolti. Di questi, circa 338 mila sono di proprietà pubblica. Tale fotografia mette in luce un problema emergente nel nostro Paese, che, a causa della sua particolare conformazione, non dispone in abbondanza di terreni coltivabili. Si stima che nell’arco dei prossimi 5-10 anni alcune migliaia di aziende agricole italiane saranno a rischio chiusura, a causa del mancato avvicendamento nella conduzione.

Contemporaneamente sono migliaia i giovani inattivi o con scarse prospettive di lavoro, che valutano con attenzione la possibilità di un ritorno alla terra e al fine di contribuire ad alimentare i sistemi locali di produzione agricola per la difesa e la preservazione del territorio.
A partire da questo scenario, riteniamo possano aprirsi nuove e molteplici opportunità per i giovani orientati a investire nel settore agricolo. Le comunità locali di riferimento sono chiamate a svolgere un ruolo fondamentale per sostenere e incoraggiare un fruttuoso ricambio generazionale. Terre Originali si pone questo preciso obiettivo: promuovere l’interazione fra i proprietari di terreni incolti o abbandonati e i giovani imprenditori agricoli. Il modello operativo e, pur nel rispetto delle tradizioni, della qualità dei prodotti, della specificità dei luoghi e delle persone, porta con sé chiari elementi di innovazione. L’iniziativa mira, inoltre, ad attrarre nuovi investimenti di piccola e media scala nel settore agricolo e agroalimentare, rilanciando il lavoro e valorizzando il territorio e l’identità della sua comunità.

Il comprensorio interessato (Langhe Monregalesi tra Ceva – Mondovì – Dogliani – Clavesana – Carrù – Cherasco (Cuneo), comprende circa 40 comuni, a vocazione prevalentemente rurale, contiene un bacino di circa 100mila abitanti e promuove un buon flusso turistico.
Un primo bando è stato emanato nel novembre 2014 e il progetto ha assunto la nuova denominazione di “Terre Originali”. Concluso l’iter di selezione si sono scelti i 5 progetti da sostenere tuttora, attraverso una fattiva collaborazione.
Nella primavera del 2016 è stato attivato uno sportello informativo presso il Comizio Agrario di Mondovì, al fine di raccogliere offerte di terreni incolti in vista dell’emanazione di un nuovo bando. Prosegue tuttora questa ricerca con l’obiettivo di creare una Banca Della Terra.

La data prevista di apertura del bando è fissata per il 10 aprile 2017 e si concluderà il 10 giugno 2017. I potenziali candidati presenteranno il loro progetto su un format predisposto, e la rosa dei 5 finalisti, prevista a luglio 2017, verrà selezionata da un gruppo di diverse professionalità (agricoltori, tecnici agrari, esperti di trasformazione alimentare, distributori, commercialisti etc.). Dal 13 aprile all’ 8 maggio sarà attivo un sportello informativo, pressi il Comizio Agrario di Mondovì, il martedì e il giovedì dalle ore 9 alle ore 12.
Con il mese di settembre 2017 si conclude l’iter del bando, e con il vincitore si inizia un’attività di accompagnamento all’imprenditoria agricola.

Link al bando 2017: https://daterramarginaleaterraoriginale.wordpress.com/bando-2017/


 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna