Font Size

Cpanel
Messaggio
  • EU e-Privacy Direttiva

    Questo sito usa i cookies per gestire autenticazioni, navigazione, e altre funzioni, compreso l'inserimento dei commenti. Accettando consentirai che questo tipo di cookies possano essere salvati sul tuo dispositivo.

    View e-Privacy Directive Documents

Newsflash

Hai tra i 18 e i 28 anni? Alice cerca 15 volontari per il servizio civile

  • PDF

Anche la cooperativa sociale Alice sta cercando 15 volontari tra i 18 e i 28 anni per il servizio civile nazionale da inserire nelle sue strutture nell'Albese: per l’area disabilità, nei tre centri diurni ad Alba, Canale e Sommariva Bosco, per le dipendenze nelle comunità Il Tavoleto a San Rocco Seno d’Elvio e Alice mamme e bimbi a Trezzo Tinella oppure all’interno del social housing Casa Pina di Alba, per i minori nei tre nidi di Alba, Castagnito e Ceresole, per rifugiati e richiedenti asilo a Casa Pina.

La Collina degli Elfi è pronta a ripartire

  • PDF

La Collina degli Elfi è pronta a ripartire. Sabato 10 giugno Festa delle famiglie. Una giornata per ritrovarsi con tutte le famiglie che sono state ospiti in questi 5 anni di attività.
Ogni anno vedere i bambini (ormai magari ragazzi) cresciuti e nel pieno delle loro forze, riempie il cuore di gioia ai volontari e al direttivo, è un’emozione unica. Pronti e pieni di energia, aspettiamo Domenica 11 giugno giorno in cui arriveranno le prime famiglie e inizia ufficialmente la stagione.

Le iniziative della città di Alba per la Giornata mondiale del rifugiato

  • PDF

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 20 giugno “Giornata mondiale del rifugiato”.
In occasione di questa ricorrenza il Comune di Alba, con la collaborazione con la Cooperativa Sociale Alice, la Caritas Diocesana e Migrantes, propone un momento di approfondimento sul tema delle migrazioni.

Corso per organizzare il tempo sul posto di lavoro

  • PDF
Corso pratico-esperienziale di 3 incontri per apprendere come organizzare il tempo sul posto di lavoro: mercoledì 14-21-28 giugno o mercoledì 13-20-27 settembre ore 17-19.

SERVE A
• comprendere perché non riusciamo a districarci nella gestione del lavoro
• diventare più consapevoli del proprio modo di lavorare, delle proprie potenzialità e limiti
• imparare strategie e strumenti per una migliore organizzazione del tempo e del lavoro.

Bra Photo contest 2017

  • PDF

Il sodalizio tra http://www.spiriti-liberi.it in collaborazione con il “Caffè Cavour” di Bra e le pagine FB “Bra. Di tutto, di più” e “Passeggiando per Bra...” organizzano il II° contest fotografico sulla città di Bra.

Tema del concorso: “BRA, tra paesaggi urbani e paesaggi rurali”.
Il Concorso è rivolto a chiunque sia interessato a partecipare durante il periodo dal 01/6/2017 al 18/9/2017. Non c’è limite di età e capacità tecnica.
Il concorso si svilupperà sfruttando la piattaforma social gratuita e pubblica di FACEBOOK con la quale ogni interessato potrà scattare e caricare le proprie fotografie inserendo un Titolo e caricandole sulla pagina “BRA PHOTO CONTEST”.

I Notturni nelle Rocche compiono 10 anni!

  • PDF

Dieci anni di passeggiate notturne nel Roero!
Si celebra il decennale in questa nuova edizione della rassegna “Notturni nelle Rocche”, le passeggiate notturne estive proposte dall’Ecomuseo delle Rocche del Roero.
Un traguardo importante se si pensa che la rassegna coinvolge 20 Comuni del Roero ed altrettante associazioni locali e Pro Loco, sei Compagnie teatrali, e, in dieci anni, ha coinvolto un vero e proprio stuolo di professionalità della cultura e della divulgazione: botanici, geologici, astronomi, storici, archeologi ed esperti nei settori più svariati che hanno intrattenuto i camminatori su temi specifici e curiosi.

Tre progetti per il reinserimento sociale dei detenuti a Fossano

  • PDF

Sono stati presentati nella sede del CNOS-FAP di Fossano i tre progetti, “Manuattenzioni”, “Pensolato” e “Museo social club”, ideati a favore di detenuti ed ex ristretti, che hanno lo stesso obiettivo: dare a chi ha sbagliato l’opportunità di tornare a vivere nella società impegnandosi per la collettività. Coinvolgono diversi enti e associazioni che insieme hanno creato forza rispondendo a diverse debolezze: quelle di chi si trova a vivere un momento delicato, come il fine pena, e quelle dei beni pubblici, come le scuole, sempre più degradati a causa della carenza di risorse per la manutenzione.

Bra capitale dei giochi nazionali dei trapiantati e dializzati

  • PDF

Bra sarà capitale dei Giochi nazionali dei trapiantati e dei dializzati, da venerdì 26 a domenica 28 maggio, organizzati per promuovere la donazione ed il trapianto attraverso lo sport. Un’occasione per riflettere sull’importanza della donazione di organi, grazie alla quale tanti possono tornare a vivere pienamente. A promuovere la manifestazione sono l’Aned, Associazione nazionale emodializzati dialisi e trapianto Onlus, ed il Comitato speciale Aned Sport, in collaborazione con Regione Piemonte, Comune di Bra, Centro nazionale trapianti e Coni, con la partecipazione dell’Aido, Associazione Italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule.

Prima giornata nazionale di "Italia Nostra" dei beni comuni, culturali e ambientali

  • PDF

Nell’ambito del programma d’attività 2017 della Sezione albese di “Italia Nostra” ed accogliendo la relativa proposizione da parte della Sede Centrale dell’Associazione, si è stabilito di celebrare localmente la 1.ª Giornata nazionale dei Beni Comuni a Mombarcaro (CN). Tale scelta è dovuta all’intento sia di evidenziare l’interesse storico-artistico dell’antica cappella campestre di S. Pietro apostolo,seppur in degrado (già segnalata l’anno scorso nell’ambito della “Lista Rossa 2016” di “Italia Nostra”), sia di far conoscere alcuni monumenti di pregio e cimeli ancora conservati in questo caratteristico paese nelle Alte Langhe. Inoltre, la manifestazione locale ha la sensibile collaborazione dell’Amministrazione comunale di Mombarcaro.

Una piccola carovana in marcia per la pace

  • PDF
Il prossimo 25 aprile partirà da diverse città d’Italia (Asti, Busto Arsizio, Bari, Padova, Parma, Ravenna) una piccola carovana di donne e uomini pacifici, che porteranno a Guernica, nei Paesi Baschi, una testimonianza di pace.
Il 26 aprile, infatti, ricorrerà l’ottantesimo anniversario del bombardamento che, nel 1937, ad opera di squadriglie di aviazione tedesche e italiane, ingaggiate da Francisco Franco, provocò centinaia di morti e feriti, segnando l’inizio di una strategia bellica drammaticamente inedita. Si “sperimentò” in quei giorni l’attacco diretto su obiettivi civili, che da allora divenne orrenda prassi delle azioni militari, in evidenza sotto i nostri occhi anche in questi giorni con le notizie e le immagini che ci arrivano dalla Siria.

Alba: aperte le iscrizioni alla “Battaglia delle Band 2017”

  • PDF
L’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Alba, nell’ambito degli eventi organizzati al Centro Giovani H Zone, promuove la “Battaglia delle Band”, concorso musicale riservato ai gruppi musicali giovanili interessati a dar prova delle proprie abilità musicali.
Per partecipare al concorso, ciascun gruppo dovrà essere composto per almeno 3/4 da studenti delle scuole superiori, o da giovani compresi nella fascia di età 13-20 anni.
Ogni band dovrà eseguire 4 brani, a scelta tra pezzi propri e/o cover, e realizzare un breve video per presentarsi al pubblico e alla giuria.

“Educazione e pratiche di comunità”: un convegno tra filosofia e pedagogia

  • PDF

Venerdì 28 aprile a partire dalle ore 15, presso il Polo Universitario di Savigliano (Via Garibaldi, 6), si terrà il convegno pubblico “Educazione e pratiche di comunità”. Durante la giornata, ricercatori universitari e rappresentanti di associazioni locali dialogheranno sul tema delle pratiche filosofiche di comunità (Philosophy for children, Philosophy for community) e sul loro possibile utilizzo entro contesti educativi locali: tra gli interventi riflessioni teoriche, resoconti di esperienze sul territorio, rilanci per progetti futuri e la possibilità di un dibattito con il pubblico.

Dalla Regione 500.000 euro per le piste ciclabili che si sommano agli 800.000 già stanziati

  • PDF

Ulteriori 500.000 euro finanziati dalla Regione si aggiungeranno ai 796.000 euro stanziati dal Ministero delle Infrastrutture nell’ambito del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale per lo sviluppo e la messa in sicurezza di percorsi ciclabili e pedonali presentati dagli enti locali e i cui criteri di assegnazione erano stati definiti nella Giunta dello scorso 27 Aprile.
Potranno presentare domanda di concessione del contributo la Città Metropolitana di Torino, le Province e i Comuni piemontesi in forma singola o associata. Ciascun Proponente potrà presentare un'unica istanza di contributo.

Una borsa di studio da Genitorinsieme onlus

  • PDF
L’Associazione Genitorinsieme onlus di Asti, che lavora per migliorare la qualità della vita scolastica dei bambini del territorio, propone una Borsa di studio rivolta agli alunni delle classi quinte della scuola primaria Rio Crosio di Asti.
Gli alunni dovranno elaborare un testo, il cui argomento sarà scelto dagli insegnanti, in base alle tematiche approfondite in classe durante l’anno scolastico 2016/2017; dovranno inoltre realizzare un disegno ad illustrazione del testo svolto. Gli elaborati, che dovranno pervenire all’ ins. Biletta Nadia entro il 30 aprile 2017, saranno giudicati da una giuria esterna.

Riapre il Museo civico “Antonio Adriano” nel castello di Magliano Alfieri

  • PDF
Sabato primo aprile, nelle sale al primo piano del castello degli Alfieri, a Magliano Alfieri, verrà riaperto ai visitatori il Museo Civico Antonio Adriano nelle sezioni dedicate ai soffitti in gesso e al paesaggio di Langa e Roero.
Orario: da aprile a ottobre, il sabato e la domenica dalle 10,30 alle 18,30; per gruppi e scolaresche  sono possibili anche altri orari, previo accordo telefonico.

Altri articoli...

  1. Gaiola: sono aperte le iscrizioni alla V edizione di HARpeggio - Campus Internazionale di Musica
  2. Italia Nostra albese sulla pedonalizzazione del centro storico
  3. Italia Nostra: rinnovati il Consiglio direttivo e gli incarichi associativi della sezione albese
  4. Imparare ad usare la voce
  5. Corso di orticoltura a Villa Paolina
  6. La cooperativa Alice lancia il bando per il Portierato sociale a Casa Pina
  7. Cuneo: corteo in ricordo delle vittime di mafia
  8. Terzo Premio Renato Bordone
  9. Concorso ad Asti: “Architetture sottili in collegio”
  10. Firmiamo la petizione per restituire credibilità alla forma parlamentare
  11. Il metano ad Alba è realtà
  12. L'inclusione socio-lavorativa dei migranti in Piemonte: se ne parla in Regione
  13. Le Donne in Nero contro la Guerra si uniscono alla campagna "Open Shuhada Street"
  14. Ogni giorno spendiamo 64 milioni di euro in armi
  15. Acquistiamo terreni edificabili per renderli liberi (per sempre)
  16. Servizio ferroviario Alba-Torino: il punto della situazione
  17. In bassa Valle Stura a febbraio e marzo "M'Illumino di Meno" e "Nevediversa"
  18. Alba: concorso di idee “street art” per dire “no alla violenza”
  19. Dichiarazione di notevole interesse pubblico del complesso Momburgo Santa Lucia
  20. Il Carnevale alla Collina degli elfi
  21. Consegnato il Premio Bordone
  22. Formazione all’affettività nelle scuole superiori di Cuneo, Fossano e Mondovì
  23. Giornata della memoria: il programma degli eventi ad Alba
  24. Corso di Agricoltura Organica e Rigenerativa
  25. Torna Passepartout en hiver
  26. Emozioni Solidali
  27. Ceresole ricorda Bruno Caccia, magistrato ucciso dalla 'ndrangheta
  28. Nuovo ospedale Verduno, ancora da rivedere il piano economico finanziario
  29. Firma del Protocollo per la Cessione dell’area della stazione di Bagnolo
  30. Passi avanti per la Nizza-Cuneo
  31. Un inizio anno “diverso” con l’Operazione Mato Grosso
  32. Corso di disegno dal vero al CPIA di Asti
  33. Anche a Barcellona l’acqua torna pubblica
  34. Campus di Natale e ritiro natura all'Oasi Wwf di Valmanera
  35. Occhi aperti sulla città di Alba