Font Size

Cpanel
Messaggio
  • EU e-Privacy Direttiva

    Questo sito usa i cookies per gestire autenticazioni, navigazione, e altre funzioni, compreso l'inserimento dei commenti. Accettando consentirai che questo tipo di cookies possano essere salvati sul tuo dispositivo.

    View e-Privacy Directive Documents

Newsflash

Una piccola carovana in marcia per la pace

  • PDF
Il prossimo 25 aprile partirà da diverse città d’Italia (Asti, Busto Arsizio, Bari, Padova, Parma, Ravenna) una piccola carovana di donne e uomini pacifici, che porteranno a Guernica, nei Paesi Baschi, una testimonianza di pace.
Il 26 aprile, infatti, ricorrerà l’ottantesimo anniversario del bombardamento che, nel 1937, ad opera di squadriglie di aviazione tedesche e italiane, ingaggiate da Francisco Franco, provocò centinaia di morti e feriti, segnando l’inizio di una strategia bellica drammaticamente inedita. Si “sperimentò” in quei giorni l’attacco diretto su obiettivi civili, che da allora divenne orrenda prassi delle azioni militari, in evidenza sotto i nostri occhi anche in questi giorni con le notizie e le immagini che ci arrivano dalla Siria.

Alba: aperte le iscrizioni alla “Battaglia delle Band 2017”

  • PDF
L’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Alba, nell’ambito degli eventi organizzati al Centro Giovani H Zone, promuove la “Battaglia delle Band”, concorso musicale riservato ai gruppi musicali giovanili interessati a dar prova delle proprie abilità musicali.
Per partecipare al concorso, ciascun gruppo dovrà essere composto per almeno 3/4 da studenti delle scuole superiori, o da giovani compresi nella fascia di età 13-20 anni.
Ogni band dovrà eseguire 4 brani, a scelta tra pezzi propri e/o cover, e realizzare un breve video per presentarsi al pubblico e alla giuria.

“Educazione e pratiche di comunità”: un convegno tra filosofia e pedagogia

  • PDF

Venerdì 28 aprile a partire dalle ore 15, presso il Polo Universitario di Savigliano (Via Garibaldi, 6), si terrà il convegno pubblico “Educazione e pratiche di comunità”. Durante la giornata, ricercatori universitari e rappresentanti di associazioni locali dialogheranno sul tema delle pratiche filosofiche di comunità (Philosophy for children, Philosophy for community) e sul loro possibile utilizzo entro contesti educativi locali: tra gli interventi riflessioni teoriche, resoconti di esperienze sul territorio, rilanci per progetti futuri e la possibilità di un dibattito con il pubblico.

Dalla Regione 500.000 euro per le piste ciclabili che si sommano agli 800.000 già stanziati

  • PDF

Ulteriori 500.000 euro finanziati dalla Regione si aggiungeranno ai 796.000 euro stanziati dal Ministero delle Infrastrutture nell’ambito del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale per lo sviluppo e la messa in sicurezza di percorsi ciclabili e pedonali presentati dagli enti locali e i cui criteri di assegnazione erano stati definiti nella Giunta dello scorso 27 Aprile.
Potranno presentare domanda di concessione del contributo la Città Metropolitana di Torino, le Province e i Comuni piemontesi in forma singola o associata. Ciascun Proponente potrà presentare un'unica istanza di contributo.

Una borsa di studio da Genitorinsieme onlus

  • PDF
L’Associazione Genitorinsieme onlus di Asti, che lavora per migliorare la qualità della vita scolastica dei bambini del territorio, propone una Borsa di studio rivolta agli alunni delle classi quinte della scuola primaria Rio Crosio di Asti.
Gli alunni dovranno elaborare un testo, il cui argomento sarà scelto dagli insegnanti, in base alle tematiche approfondite in classe durante l’anno scolastico 2016/2017; dovranno inoltre realizzare un disegno ad illustrazione del testo svolto. Gli elaborati, che dovranno pervenire all’ ins. Biletta Nadia entro il 30 aprile 2017, saranno giudicati da una giuria esterna.

Riapre il Museo civico “Antonio Adriano” nel castello di Magliano Alfieri

  • PDF
Sabato primo aprile, nelle sale al primo piano del castello degli Alfieri, a Magliano Alfieri, verrà riaperto ai visitatori il Museo Civico Antonio Adriano nelle sezioni dedicate ai soffitti in gesso e al paesaggio di Langa e Roero.
Orario: da aprile a ottobre, il sabato e la domenica dalle 10,30 alle 18,30; per gruppi e scolaresche  sono possibili anche altri orari, previo accordo telefonico.

Gaiola: sono aperte le iscrizioni alla V edizione di HARpeggio - Campus Internazionale di Musica

  • PDF

HARpeggio 2017, la quinta edizione del Campus Internazionale di Musica, organizzato dall'Associazione culturale Progetto HAR, quest'anno raddoppia e, per l'appuntamento di agosto, si sposta in Valle Stura, a Gaiola.

Il corso estivo settimanale di musica porta avanti un'idea particolare e ambiziosa che concretizza la sua definzione "educare attraverso le emozioni", quella di creare un'esperienza unica, intensa di musica - con lezioni individuali di strumento, in ensemble e d'orchestra -, di convivenza, di collaborazione e integrazione.

Italia Nostra albese sulla pedonalizzazione del centro storico

  • PDF

Riunita il 14 marzo u. s., l’Assemblea dei Soci di questa Sezione di “Italia Nostra” ha pure dibattuto la problematica relativa alla completa pedonalizzazione del centro storico ed alle piste ciclabili nel concentrico di Alba. Dopo attenta disamina, è stato prestabilito il seguente comunicato.

Italia Nostra: rinnovati il Consiglio direttivo e gli incarichi associativi della sezione albese

  • PDF

Con successive riunioni avvenute il 14 marzo ’17, tramite votazione assembleare e susseguenti nomine, l’Assemblea dei Soci e il neo-Consiglio hanno rispettivamente provveduto a rinnovare il Consiglio direttivo ed assegnare vari incarichi associativi della Sezione albese di “Italia Nostra”, territorialmente competente per Alba, Langhe, Roero.

Imparare ad usare la voce

  • PDF
Caratteri, associazione culturale astigiana, organizza il seminario: “Imparare ad usare la voce”, tenuto da Martina Jozwiak e Michele Pirani, che si terrà il 29 e 30 Aprile ed il 1 Maggio 2017 presso la Casa del Teatro di Asti.
Il seminario avrà la durata di 12 ore complessive, ogni giorno dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00.

Corso di orticoltura a Villa Paolina

  • PDF
Impariamo a fare l’orto: i segreti dell’agronomo per un raccolto strepitoso!

Quattro incontri nell'Oasi WWF di Valmanera:

Martedì 4 aprile 2017 e Martedì 11 aprile 2017 (ore 20.30-22.30) lezioni teoriche;

Sabato 22 aprile 2017 e Sabato 29 aprile 2017 (ore 15.00-17.00) lezioni pratiche nell'orto di Villa Paolina.

La cooperativa Alice lancia il bando per il Portierato sociale a Casa Pina

  • PDF

COS’E’ CASA PINA
Casa Pina è una casa solidale che accoglie nuclei famigliari in emergenza abitativa temporanea o persone in percorsi di reinserimento sociale per un periodo massimo di 18 mesi. Casa Pina è un luogo dove intraprendere un percorso di responsabilizzazione, ma vuol essere anche un centro di incontro e di scambio, aperto e dinamico, in cui stabilire legami, ricercare equilibri, educare alla libertà, trovare momenti di riflessione ed ascolto.

Cuneo: corteo in ricordo delle vittime di mafia

  • PDF

Il presidio cuneese "Emanuela Loi - Daniele Polimeni" dell'Ass. “Libera contro le mafie” e l’Associazione culturale “Liberavoce” ONLUS organizzano mercoledì 22 marzo a Cuneo una manifestazione collegata con l’analoga iniziativa che a livello nazionale Libera celebra ogni anno il 21 marzo per ricordare tutte le vittime innocenti delle mafie e ribadire l’impegno della società civile contro l’illegalità.

Terzo Premio Renato Bordone

  • PDF
La Società di Studi Astesi ha bandito il Premio “Renato Bordone”, giunto alla terza edizione. Il premio, a cadenza annuale, è istituito in memoria del prof. Renato Bordone (1948-2011), già ordinario di Storia Medievale dell’Università di Torino, per tesi di Diploma Universitario, di Laurea vecchio ordinamento, di Dottorato di Ricerca, di Diploma di Scuola di Specializzazione, per tesi di nuovo ordinamento di 1° e 2° livello, relative alla storia di Asti e del suo territorio in ogni suo aspetto, discusse nel periodo compreso tra il 1° marzo 2011 ed il 28 febbraio 2017.

Concorso ad Asti: “Architetture sottili in collegio”

  • PDF
Presentato il premio “Architetture sottili in collegio”, realizzato dalla Biblioteca Astense in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Asti allo scopo di rivitalizzare i due cortili di Palazzo del Collegio, “spazi di forte rilevanza culturale che, adeguatamente attrezzati e resi pienamente fruibili, acquisirebbero nuove funzioni e sarebbero certamente in grado di incrementare la domanda culturale dell’utenza della Biblioteca. Entrambe le aree, infatti, si trovano in una posizione strategica, vicino a numerosi luoghi della cultura astigiana”.

Altri articoli...

  1. Firmiamo la petizione per restituire credibilità alla forma parlamentare
  2. Il metano ad Alba è realtà
  3. L'inclusione socio-lavorativa dei migranti in Piemonte: se ne parla in Regione
  4. Le Donne in Nero contro la Guerra si uniscono alla campagna "Open Shuhada Street"
  5. Ogni giorno spendiamo 64 milioni di euro in armi
  6. Acquistiamo terreni edificabili per renderli liberi (per sempre)
  7. Servizio ferroviario Alba-Torino: il punto della situazione
  8. In bassa Valle Stura a febbraio e marzo "M'Illumino di Meno" e "Nevediversa"
  9. Alba: concorso di idee “street art” per dire “no alla violenza”
  10. Dichiarazione di notevole interesse pubblico del complesso Momburgo Santa Lucia
  11. Il Carnevale alla Collina degli elfi
  12. Consegnato il Premio Bordone
  13. Formazione all’affettività nelle scuole superiori di Cuneo, Fossano e Mondovì
  14. Giornata della memoria: il programma degli eventi ad Alba
  15. Corso di Agricoltura Organica e Rigenerativa
  16. Torna Passepartout en hiver
  17. Emozioni Solidali
  18. Ceresole ricorda Bruno Caccia, magistrato ucciso dalla 'ndrangheta
  19. Nuovo ospedale Verduno, ancora da rivedere il piano economico finanziario
  20. Firma del Protocollo per la Cessione dell’area della stazione di Bagnolo
  21. Passi avanti per la Nizza-Cuneo
  22. Un inizio anno “diverso” con l’Operazione Mato Grosso
  23. Corso di disegno dal vero al CPIA di Asti
  24. Anche a Barcellona l’acqua torna pubblica
  25. Campus di Natale e ritiro natura all'Oasi Wwf di Valmanera
  26. Occhi aperti sulla città di Alba
  27. Il Pronto Soccorso di Asti cerca Volontari
  28. Iniziative nell'Oasi WWF Valmanera
  29. Breve corso di formazione in didattica dell'italiano L2 ad Asti
  30. Corso di potatura piante ornamentali e da frutto
  31. Stage: Programma di censimento di anfibi Anura e Caudata
  32. Il 25 26 e 27 novembre è Bagna Cauda Day 2016
  33. Tra i fantasmi del teatro per dare un nuovo nome al Giraudi
  34. La biodiversità può salvare il pianeta
  35. Laboratorio teatrale multiculturale